Stage Univi






Centro Produttività Veneto Fondazione

Istruzioni per le aziende

Istruzioni per l’azienda
Le aziende interessate ad ospitare uno stage, una volta registrate, possono inserire le loro proposte di progetti formativi ed attendere le candidature degli studenti. Possono inoltre visualizzare i progetti di tirocinio per i corsi universitari con sede a Vicenza e per l’area tematica di interesse.
Un operatore del portale sarà comunque a disposizione per fornire tutte le ulteriori informazioni di carattere amministrativo e burocratico.


Login azienda
Per prima cosa, se la vostra azienda non ha mai ospitato stage dell’Università a Vicenza prima d’ora, è necessario registrarsi nel portale stageUNIVI.

Se invece avete fatto altre esperienze di stage in passato e avete utilizzato il portale, dovreste essere in possesso di una username e di una password di accesso. In questo caso vi invitiamo a inserire questi dati nella sezione “accesso alle aree riservate” posta alla destra della home page.

Se la vostra azienda non ha più la password di accesso, è possibile richiederla automaticamente al portale. In quel caso una e-mail con i dati di registrazione arriverà alla casella elettronica aziendale indicata da chi ha registrato l’azienda nel portale.

Se, ancora, non vi ricordate più se la vostra azienda si è registrata nel portale o nel caso in cui le indicazioni precedenti non vi abbiano permesso l’accesso al portale web, potete richiedere informazioni all’amministratore del portale.

Interrogazioni
Il portale stageUNIVI mette a disposizione delle aziende la possibilità di visualizzare dati e statistiche sulle caratteristiche delle aziende iscritte nel portale e sulle principali tipologie di richieste di tirocinio registrate.
Una volta effettuato il login sulla home page, nel menu posto sulla barra orizzontale blu sotto il logo del portale compaiono due voci che prima, come utenti non registrati, non erano visibili:
- “area aziende” che permette di visualizzare i dati relativi alla propria azienda, ai progetti di stage attivati, agli studenti che si sono candidati a un progetto e consente di creare nuovi progetti di stage;
- “interrogazioni” che permette di visualizzare dati e statistiche sulle aziende iscritte al portale, sulle caratteristiche dei progetti di stage proposti e sugli studenti registrati nel portale.
Per visualizzare i dati e le statistiche è necessario selezionare la voce “interrogazioni”.
Selezionando le varie voci del menu laterale sinistro è possibile invece navigare su queste statistiche ricavando dati utili per formulare un proprio progetto di stage.

Visualizzazione progetti di stage
L’azienda può visualizzare i progetti di stage in modo da poter cogliere esempi utili per poter costruire il proprio modello di proposta di stage. Sulla home page, selezionando una delle tre facoltà riportate nel riquadro grigio al centro della pagina, è visibile una lista dei progetti di stage attivati suddivisi per ciascuna materia.
In questa sezione, oltre a visualizzare i progetti di stage attivi, è possibile inserire un nuovo progetto di stage.

Un altro modo per visualizzare tutti i progetti di tutte le aree sulla base di parole chiave contenute nella descrizione dei progetti è quello di andare alla voce “ricerca nei progetti” sul menu laterale sinistro della home page.

Inserimento nuovo progetto di stage
Per inserire un progetto di stage è necessario entrare all’interno della sezione ”area aziende” posta sulla barra orizzontale blu sotto il logo.
Vi invitiamo, prima di procedere con l’inserimento di un nuovo progetto ad aggiornare i dati aziendali nelle sezioni “propri dati” e “informazioni e competenze richieste” a cui si accede dal menu laterale a sinistra.

A questo punto basta selezionare sul menu laterale sinistro la voce “nuovo progetto” per inserire il nuovo progetto che l’azienda vuole proporre. Il nuovo progetto appena creato sarà visibile agli studenti che visitano il portale.
Una e-mail vi avviserà ogni volta che uno studente si iscriverà al vostro progetto di stage. Potrete quindi concordare dei colloqui di conoscenza reciproca e individuare il profilo più adatto alle vostre esigenze.
Per l’attivazione degli stage consultare le brochure informative inserite alla voce “modulistica”.

Valutazione a conclusione dello stage
Terminata l’esperienza di stage il portale richiede tramite una e-mail di fornire all'esperienza di stage una valutazione. Per far questo è necessario andare all’interno dell’area aziende come riportato nei punti precedenti e quindi andare alla voce “stage” sul menu laterale sinistro. A questo punto saranno visibili nella pagina i nominativi degli studenti che sono stati ospitati in stage. Sotto ciascun nominativo, selezionando la voce “vai alla scheda di valutazione dello stage” potrete compilare la scheda di valutazione. Una volta terminata la compilazione è necessario selezionare il pulsante “salva” posto nella parte in basso della pagina per registrare le valutazioni.




Stampa queste istruzioni