Stage Univi






Centro Produttività Veneto Fondazione

Procedura per studenti/laureati di SIA

Facoltą  di Medicina Veterinaria - Universitą  di Padova

1. ATTIVAZIONE STAGE IN ITALIA (PER STUDENTI E LAUREATI)
Si avvisa che dal 30 luglio 2012 partirà la nuova modalità di attivazione on line degli stage/tirocini da svolgersi in Italia per tutti gli studenti iscritti o laureati dell’Università di Padova.

Gli stagearies che hanno già individuato l’azienda, il progetto stage e il relativo tutor accademico dovranno:

- collegarsi obbligatoriamente al link www.unipd.it/stage
- entrare nella sezione “iniziare lo stage”
- loggarsi nell’area riservata con username e password
- compilare on line il progetto formativo (P.F.) stampare 2 copie del P.F. da far firmare a tutti i soggetti (tirocinante, tutor aziendale, tutor accademico e presidente del corso di laurea).
- consegnarne 1 copia all'ufficio Job Placement e 1 in azienda ad inizio stage


2. ATTIVAZIONE STAGE NEL VENETO
(SOLO PER LAUREATI)

- scaricare idonea modulistica da http://www.stageunivi.it/files/index.php?c1:o59





A) RICERCA UNA OPPORTUNITA’ DI STAGE

1) Registrati nel portale StageUNIVI e inserisci i tuoi dati personali e un indirizzo di posta elettronica funzionante.

2) Attendi la ricezione del messaggio di avvenuta attivazione e delle chiavi d’accesso al portale StageUNIVI.

3) Rientra nel portale, inserisci le chiavi di accesso e nell’area studente su propri dati completare i dati anagrafici e inserisci il tuo Curriculum Vitae.

4) Esegui una ricerca nei progetti di stage e candidati al progetto di proprio interesse.


B) CONCORDA IL PROGETTO CON UNA AZIENDA E UN DOCENTE DELLA TUA FACOLTA’

1) Una volta candidato a uno o più progetti di stage, vai dal docente o dai docenti di riferimento per gli argomenti di pertinenza che saranno trattati nel corso della tua esperienza “on the job” e chiedi loro di farti da tutor accademico.

2) L’azienda riceverà una e-mail con la tua candidatura e, se interessata, ti contatterà per concordare un colloquio conoscitivo.

3) Al colloquio ricordati di portare i seguenti moduli per l’azienda e di farli compilare nel caso manifestino l’interesse ad ospitarti in stage: la convenzione e il relativo allegato (solo se l’azienda non ha mai ospitato un tirocinio dell’Università di Padova) e il il progetto formativo compilato in duplice copia.

4) Fai firmare entrambe le copie del progetto formativo dall’azienda ospitante e poi consegna la modulistica all’Ufficio Stage Vicenza, C.trà Mure S. Rocco, 41 36100 VICENZA.

5) Ricordati di consegnare anche la domanda di ammissione al tirocinio e una copia del certificato con gli esami che hai sostenuto.

6) Tutta la modulistica (salvo diversi accordi) deve essere consegnata personalmente entro il 15 di ogni mese.


C) INIZIA LO STAGE IN AZIENDA

1) Puoi iniziare il tuo tirocinio dopo 10 giorni dalla consegna del progetto formativo. Una volta consegnata la modulistica ti sarà consegnato il Diario di tirocinio, un documento cartaceo da tenere in azienda, che dovrà essere compilato mensilmente, e riconsegnato, a fine tirocinio, all’ufficio stage di Vicenza con la relazione di fine stage.

2) Ricordati di scaricare la modulistica per le comunicazioni di variazione che in caso di necessità vanno inviate dalla tua azienda ospitante all’Ufficio Stage di Padova (fax 049/8273524) e all’Ufficio Stage di Vicenza (fax 0444/228950): modifica orario di tirocinio/comunicazione assenze, richiesta di proroga/conclusione anticipata di stage.


D) CONCLUSIONE DELLO STAGE

1) Alla fine della tua esperienza di stage dovrai consegnare all’ufficio stage Vicenza la relazione di fine stage, firmata dal tirocinante, previa approvazione del tutor accademico (sottoporre la bozza via mail o con documento cartaceo al tutor indicato nel progetto formativo) e il Diario di tirocinio firmato dal tutor aziendale

2) Per gli studenti prossimi alla laurea, la relazione di fine stage e il Diario di tirocinio dovranno essere consegnati 40 giorni prima della data di laurea all’Ufficio Stage di Vicenza .

3) Circa una settimana dopo la conclusione dello stage sarai contattato via e-mail o telefonicamente dal Dott. Manuel Fochesato del CPV per la compilazione della modulistica di monitoraggio della tua esperienza allo scopo di raccogliere informazioni utili per il miglioramento del servizio.


Stampa queste istruzioni