Stage Univi






Centro Produttività Veneto Fondazione

Procedura per studenti/laureati di ingegneria

Facoltą di Ingegneria dell'Universitą  di Padova

1. ATTIVAZIONE STAGE IN ITALIA (PER STUDENTI E LAUREATI)
Si avvisa che dal 30 luglio 2012 partirà la nuova modalità di attivazione on line degli stage/tirocini da svolgersi in Italia per tutti gli studenti iscritti o laureati dell’Università di Padova.

Gli stagearies che hanno già individuato l’azienda, il progetto stage e il relativo tutor accademico dovranno:

- collegarsi obbligatoriamente al link www.unipd.it/stage
- entrare nella sezione “iniziare lo stage”
- loggarsi nell’area riservata con username e password
- compilare on line il progetto formativo (P.F.) stampare 2 copie del P.F. da far firmare a tutti i soggetti (tirocinante, tutor aziendale, tutor accademico e presidente del corso di laurea).
- consegnarne 1 copia all'ufficio Job Placement e 1 in azienda ad inizio stage


2. ATTIVAZIONE STAGE NEL VENETO
(SOLO PER LAUREATI)

- scaricare idonea modulistica da http://www.stageunivi.it/files/index.php?c1:o59


A) RICERCA UNA OPPORTUNITA’ DI STAGE

1) Per prima cosa concorda un colloquio di orientamento:
- se sei o sei stato uno studente del Corso di Laurea di Ingegneria Meccanica o Meccatronica contatta il Dott. Manuel Fochesato della Fondazione Giacomo Rumor Centro Produttività Veneto telefonando allo 0444/994700 oppure inviando una e-mail a campus@cpv.org .
- se sei o sei stato uno studente del Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale contatta la Sig.ra Valeria Signorato dell’Ufficio Job Placement telefonando allo 0444/998811 dalle ore 9.00 alle 12.30 oppure inviando una e-mail a valeria@gest.unipd.it . Porta con te anche un Curriculum Vitae aggiornato.

2) Registrati nel portale StageUNIVI e inserisci i tuoi dati personali e un indirizzo di posta elettronica funzionante.

3) Attendi la ricezione del messaggio di avvenuta attivazione e con le chiavi d’accesso al portale StageUNIVI.

4) Contatta un docente della tua facoltà che ti possa fare da tutor accademico e concorda con lui eventuali argomenti e ambiti che potrebbero essere trattati nello stage.

5) Rientra nel portale, inserisci le chiavi di accesso e nell’area studente su propri dati completa i dati anagrafici e inserisci il tuo Curriculum Vitae.

6) Esegui una ricerca nei progetti di stage e candidati al progetto di tuo interesse che si avvicina di più a quanto hai concordato con il tutor accademico.


B) CONCORDA IL PROGETTO CON UNA AZIENDA E UN DOCENTE DELLA TUA FACOLTA’

1) L’azienda riceverà una e-mail con la tua candidatura e, se interessata, ti contatterà per concordare un colloquio conoscitivo.

2) Al colloquio ricordati di portare i seguenti moduli e di farli compilare e firmare nel caso l'azienda manifesti l’interesse ad ospitarti in stage: due copie della convenzione di tirocinio e il relativo allegato (solo se l’azienda non è convenzionata con l’Università di Padova), il progetto formativo che deve essere compilato in duplice copia. Ricorda di portare con te il foglio istruzioni da consegnare all’azienda. Tutti i moduli sono scaricabili dall'apposita Sezione Modulistica.

3) Fai firmare entrambe le copie del progetto formativo anche al soggetto promotore, vale a dire a uno dei professori delegati alla firma per il tuo corso di laurea, recandoti all’Ufficio Job Placement, Str.lla S. Nicola, 3 36100 Vicenza, oppure alla Segreteria Studenti di Vicenza. I delegati alla firma sono:
- per Ingegneria Gestionale, i professori Vinelli e Bonollo;
- per Ingegneria Mecannica, il professor Persona;
- per Ingegneria Meccatronica, il professor Zigliotto.
Gli studenti di Ingegneria Meccanica e Meccatronica possono far firmare la documentazione per le firme dei docenti direttamente ai professori delegati alla firma e successivamente consegnare i moduli completi delle firme all'ufficio Jobplacement, gli studenti di Ingegneria Gestionale devono invece consegnare la modulistica all'ufficio Jobplacement. Portare entrambe le copie firmete all'Uffico Jobplacement


C) INIZIA LO STAGE IN AZIENDA

1) Puoi iniziare il tuo stage:
- dopo 15 giorni dalla consegna del progetto formativo se l’azienda non è convenzionata con l’Università di Padova;
- dopo una settimana se l’azienda è convenzionata.

2) Ricordati di comunicare o di far comunicare all’azienda ospitante eventuali modifiche o integrazioni rispetto a quanto riportato sul Progetto Formativo (es. proroghe di stage, anticipi, assenze, ecc. come sul foglio di istruzione) con congruo anticipo, via e-mail a: ufficio stage di Padova (stage@unipd.it) e ufficio Job Placement di Vicenza (valeria@gest.unipd.it).

3) Le trasferte all’esterno della sede di tirocinio devono essere comunicate almeno con 3 o 4 giorni di anticipo rispetto al primo giorno di trasferta. Nella e-mail devono essere riportati i seguenti dati: stagista, corso di laurea, matricola, nome, azienda, date di trasferta, via e città in cui lo stagista si recherà, motivazione della trasferta.


D) CONCLUSIONE DELLO STAGE

Per scaricare la modulistica di fine stage è necessario andare alla sezione modulistica della facoltà.


Stampa queste istruzioni