Stage Univi






Centro Produttività Veneto Fondazione

Storia del progetto

Origini del Portale

Il Portale StageUNIVI trae origine dall'esperienza innovativa maturata dalla Fondazione Giacomo Rumor Centro Produttività Veneto (CPV) e dalla Fondazione Studi Universitari di Vicenza (FSU) nella gestione e il monitoraggio dei tirocini degli studenti universitari.
Questo portale risulta infatti essere l'aggregazione di due positive esperienze: quella di Campus Azione Impresa della Fondazione Giacomo Rumor Centro Produttività Veneto (CPV) e quella di Job Placement originata dalla FSU.

Campus Azione Impresa, all'origine di questo portale, è nato e si è sviluppato come ulteriore azione specifica della sperimentazione del progetto Campus CRUI - UnionCamere, promosso sul territorio nazionale dall'Unione Nazionale delle Camere di Commercio, in collaborazione con Confindustria ed Enea. Campus è l'acronimo di "Corsi Avanzati Mirati alla Preparazione Universitaria per Sbocchi lavorativi". Il progetto è stato realizzato con la volontà di massimizzare il raccordo tra mondo universitario e mercato del lavoro, con l’obiettivo di garantire il raggiungimento di standard minimi di competenze professionali per un primo inserimento nella realtà aziendale.
Campus Azione Impresa è stato avviato nel 1999, per iniziativa del CPV e di Treviso Tecnologia, Azienda Speciale della CCIAA di Treviso, ed ha permesso di sviluppare e consolidare un rapporto fra Aziende e Università, con il coinvolgimento delle Camere di Commercio con le loro Aziende speciali e delle Associazioni di Categoria. Ciò ha reso possibile dar vita ad un ambiente di comunicazione che è stato propriamente definito come “piazza virtuale” fra Università, studenti, aziende, associazioni di categoria e Camere di Commercio.

Il progetto Job Placement della FSU di Vicenza nasce anch’esso nel 1999, come sperimentazione di servizi complementari a quelli già offerti dal Career Office operativo nelle sede universitaria di Vicenza. Sperimentazione innovativa che è stata allora possibile grazie al contributo specifico della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno Ancona e grazie al sostegno continuativo dei Soci Fondatori della FSU (Provincia, Comune e Camera di Commercio di Vicenza).
Job Placement è un ufficio rivolto agli studenti e ai neo-laureati. Esso svolge una quotidiana attività di front-office per gli stage, per raccogliere i curricula vitae e per effettuare un’azione di orientamento, consentendo di conoscere la disponibilità, i settori e le richieste delle aziende aderenti al progetto. L’obiettivo del Job Placement è la promozione di attività formative, workshop, conferenze, eventi, incontri, dibattiti rivolti in particolare all’orientamento in uscita dall’Università. Tra gli altri, particolare interesse riscuotono gli incontri formativi su argomenti quali i colloqui e i contratti di lavoro, i brevetti, bilancio e finanza, il parlare in pubblico così come gli incontri aziende-studenti: incontri tra giovani e il mondo del lavoro, attraverso lezioni di marketing, strategie e tecniche di produzione, testimonianze di leader aziendali e altro. I servizi sono gratuiti e utilizzabili previa registrazione.

All'interno di queste attività del CPV e della FSU si sono sviluppati i relativi siti internet di servizio e supporto. Entrambi questi strumenti informatici, attraverso il nuovo portale StageUNIVI, confluiscono in un unico servizio per le aziende e per gli studenti in modo da valorizzare al massimo le proprie complementari esperienze pluriennali.